venerdì 20 febbraio 2015

Libro su Caporetto

La battaglia di Caporetto, 24-26 ottobre 1917 - Libro (esaurito) di Camillo Pavan, 1997 - disponibile ebook
Camillo Pavan, Caporetto. Storia testimonianze itinerari. Con la collaborazione di Željko Cimprič (Museo di Caporetto), Drago Sedmak (Museo di Nuova Gorizia), Petra Svoljšak (Istituto di Storia - Accademia delle Scienze e delle Arti, Lubiana). Consulenza e traduzioni dallo sloveno di Giovanna Ferianis Vadnjal. Pagine 471.

Il paesaggio è avvolto nella nebbia e immerso nella più profonda oscurità quando, alle ore 2 del 24 ottobre 1917, si scatena il fuoco di migliaia di cannoni che stanno in agguato fra Plezzo e Tolmino.
Il rumore dei colpi, amplificato dall'eco delle montagne, è talmente terrificante che anche i veterani delle infernali battaglie della Somme e di Verdun esclamano convinti: «Oggi non vorrei proprio essere un italiano!» (Gen. Krafft von Dellmensingen)

Nessuna battaglia era mai stata prevista con tanta precisione e nessuna battaglia fu affrontata con tanta fiducia quanta se ne aveva il 23 ottobre alla vigilia di Caporetto.  (Relazione ufficiale italiana)

Era stato tutto previsto, tranne che gli attaccanti puntassero alla rottura del fronte partendo dal fondovalle. « ... Difendevamo con vigore i sentieri alpestri e trascuravamo le vie maestre.» 
(Gen. Caviglia)

Libro su Caporetto 1917 - 
Battaglia, ritirata - testimonianze
Battaglia di Caporetto, 24 ottobre 1917 - 
Caporetto: Storia, testimonianze,
itinerari - libro di Camillo Pavan. 


Premessa dell'autore




Ebook su Google Libri     € 11,90


Nessun commento:

Posta un commento