mercoledì 9 maggio 2012

Dighe e centrali idroelettriche dell'Isonzo - Libro disponibile


«L’utilizzazione del corso medio dell’Isonzo, fra le quote 153 e [...] m s.m. fu iniziata dalla SADE nel [...] con la costruzione di due centrali della potenza efficiente di 48.000 kW e produzione media annua di [...] milioni di kWh.
Il trattato di pace del settembre 1947 ha poi assegnato alla Repubblica Federativa Popolare Jugoslava il territorio ove sorgono gli impianti.
Il serbatoio di Santa Lucia [Most na Soci], alimentato da un bacino imbrifero di [...] km2, effettua la regolazione [...]
 Il serbatoio è stato ottenuto sbarrando la stretta di Sottosella [Podsela] mediante una diga ad arco dell’altezza di [...] m. Dal serbatoio di S. Lucia una galleria di derivazione in pressione, lunga [...] km, adduce le acque alla centrale di Doblari [Doblar], entrata in esercizio nel [...].
La centrale di Doblari, in caverna, è attrezzata con [...]. In previsione di forti sopraelevazioni del livello di scarico durante le piene dell’Isonzo, le turbine [...]
La diga di Aiba [Ajba], alta [...], a grandi luci munite di paratoie, capta le acque di scarico della centrale di Doblari e con un invaso di [...] m3 consente il funzionamento indipendente della sottostante centrale di Plava [Plave], entrata in esercizio nel [...].
La centrale di Plava [...] ».
I dati completi e le foto degli impianti si trovano nel libro 

Nessun commento:

Posta un commento